Termini e condizioni generali

Informazioni importanti sulla sicurezza e condizioni d'uso dell'app.

I. IMPORTANTI INFORMAZIONI SULLA SICUREZZA

L'app Uepaa (l' «app») è una funzione aggiuntiva che, in caso di emergenza, può aiutare i soccorritori a essere avvisati prima e a trovare l'utente più rapidamente. Questa funzione aggiuntiva non sostituisce quindi in alcun modo le misure di sicurezza convenzionali!

In particolare, devono essere osservate le seguenti istruzioni di sicurezza:

Il rispetto delle misure di sicurezza è ancora richiesto
Uepaa AG non può garantire che l'app invii una chiamata di emergenza e localizzi l'utente in ogni situazione di emergenza. Le misure di sicurezza richieste per la rispettiva attività devono quindi continuare a essere pienamente rispettate. Ad esempio, l'app Uepaa non può sostituire l'attenta pianificazione e preparazione di un'attività, una formazione adeguata o un'attrezzatura adeguata. L'app inoltre non sostituisce in nessun caso un accompagnatore.

È richiesta la funzionalità dello smartphone esistente
La trasmissione dei segnali al server richiede la funzionalità del proprio smartphone. La funzionalità dello smartphone può essere compromessa per vari motivi, ad esempio danni manuali allo smartphone, freddo o caldo estremi o umidità. Inoltre, la batteria dello smartphone deve essere caricata. Verifica che lo smartphone funzioni e che il WiFi sia attivato prima di iniziare l'attività e proteggi lo smartphone, ad esempio utilizzando una custodia per smartphone.

Richiede altri smartphone con l'app Uepaa nel raggio d'azione
Gli avvisi tramite Uepaa Net richiedono che altri smartphone con un'app in esecuzione si trovino nel raggio d'azione o entrino in quest'area. In aree molto remote, ad esempio, la trasmissione della chiamata di emergenza tramite Uepaa Net potrebbe quindi non funzionare e potresti non essere in grado di inviare chiamate di emergenza né essere completamente localizzato. Comunicate a terzi il percorso che avete pianificato per la vostra attività.

Malfunzionamento del software
Gli errori di programmazione nel software dell'app non possono essere completamente esclusi. In particolare, possono verificarsi errori di programmazione durante lo sviluppo dell'app. Inoltre, non si può escludere che il software possa essere affetto da virus o pirateria informatica. Anche in questo modo, la funzionalità dell'app potrebbe essere limitata in singoli casi.

È richiesta la compatibilità con lo smartphone
In linea con il «principio del massimo sforzo», Uepaa AG si impegna a sfruttare le possibilità offerte dagli smartphone disponibili in commercio. Tuttavia, non è possibile per Uepaa AG conoscere tutti i componenti e l'hardware e il software completi di tutti gli smartphone disponibili sul mercato. In particolare, una nuova versione di uno smartphone potrebbe aver subito la rimozione dei componenti e la modifica dell'hardware o del software. Uepaa AG non può quindi garantire che l'app sia compatibile con tutti gli smartphone. Una mancanza di compatibilità può significare che l'app è funzionale solo parzialmente o non funziona affatto. Tuttavia, una mancanza di compatibilità può anche compromettere la funzionalità di altre funzioni dello smartphone.

Nessuna garanzia che venga attivata una chiamata di emergenza come parte dell'assistenza della telecamera
Nell'ambito dell'assistenza al compagno, una chiamata di emergenza viene inviata al partner Uepaa solo se la situazione di emergenza è confermata da te o da un altro utente dell'app Uepaa o da una terza parte autorizzata dall'utente. Non è prevista alcuna chiamata di emergenza senza conferma. Assicurati che la terza persona da te autorizzata sia sufficientemente istruita e disponibile per poter decidere se inviare una chiamata di emergenza.

Nessuna garanzia che verrà effettuata un'operazione di salvataggio
Anche dopo la notifica al Partner Uepaa, non vi è alcuna garanzia che un'operazione di salvataggio possa effettivamente aver luogo o in tempo. Un'operazione di soccorso può essere ritardata o addirittura resa impossibile da un altro incidente, ad esempio a causa delle condizioni meteorologiche, della posizione geografica del luogo dell'incidente o del rafforzamento di tutte le capacità di soccorso. Il partner Uepaa deciderà se effettuare l'operazione di salvataggio. Un'operazione di salvataggio può aver luogo solo se ha un partner Uepaa.


II. CONDIZIONI D'USO

A. Definizioni

  • app: l'app Uepaa scaricata dall'utente come descritto nell'app store in cui l'utente ha acquistato l'app.
  • Rete UEPAA: Uepaa Net è costituito da smartphone vicini all'utente, su cui viene eseguita l'app Uepaa, e dai server Uepaa online, accessibili tramite Uepaa Net.
  • Partner Uepaa: Il partner Uepaa è un servizio di emergenza o un altro ente a cui viene inoltrata una chiamata di emergenza. Un elenco degli attuali partner Uepaa è disponibile all'indirizzo http://safety.uepaa.ch.
  • Altri utenti dell'app: Altre persone che hanno scaricato anche un'app Uepaa sui loro smartphone.

B. Come funziona l'app

Chiamate di emergenza: l'utente può utilizzare l'app per inviare una chiamata di emergenza a un partner Uepaa. La chiamata di emergenza contiene anche dati che consentono di localizzare e identificare l'utente. La chiamata di emergenza raggiunge Uepaa tramite la rete mobile e, dopo aver coinvolto i contatti di emergenza, i suoi partner.Ortung: l'app invia dati al server a intervalli regolari tramite la rete mobile con informazioni sulla rispettiva posizione dell'utente. Questo aiuta i soccorritori a localizzare l'utente. Se la localizzazione non è possibile perché l'utente non si trova nell'area di una rete mobile, i servizi di emergenza ricevono i dati sull'ultima posizione dell'utente e possono limitare la ricerca di conseguenza.Compagno, aiuto: l'app registra alcune modifiche evidenti che possono indicare un incidente. L'app chiede quindi all'utente se deve essere inviata una chiamata di emergenza. Se l'app non riceve alcun feedback dall'utente, segnala la possibile situazione di emergenza agli altri utenti dell'app Uepaa nel raggio d'azione. Viene chiesto loro di verificare se esiste effettivamente una situazione di emergenza e, in tal caso, di attivare una chiamata di emergenza. Nessun salvataggio verrà avviato senza la conferma della situazione di emergenza da parte dell'utente, di un altro utente dell'app o di una terza persona. L'esatta funzionalità dell'app si ricava dalla descrizione nell'app store in cui l'utente ha acquistato l'app. La descrizione di come funziona l'app nell'app store o altrove non costituisce in alcun modo una garanzia o dichiarazione di garanzia.

C. Acquisizione da parte dell'utente

L'utente riconosce

  • che la funzionalità dell'app può essere limitata in singoli casi a causa di varie circostanze e potrebbe quindi non essere disponibile in caso di emergenza (si veda l'elenco non esaustivo nelle istruzioni di sicurezza);
  • che l'app non può sostituire il rispetto delle misure di sicurezza richieste per l'attività;
  • che una chiamata di emergenza viene effettuata nell'ambito dell'assistenza con telecamera solo se la situazione di emergenza è confermata dall'utente, da un altro utente dell'app Uepaa o da una terza persona e che Uepaa AG non valuta i dati sul server relativi all'esistenza di una situazione di emergenza e non attiva una chiamata di emergenza;
  • che l'app non può escludere una compromissione della funzionalità del software dello smartphone e di altre app e può anche compromettere il funzionamento dell'app a causa della mancanza di compatibilità con lo smartphone;

Inoltre, l'utente riconosce che Uepaa AG non è in alcun modo responsabile per i servizi forniti dai partner Uepaa. In particolare, Uepaa AG non è responsabile del fatto che un'operazione di salvataggio venga effettivamente eseguita dal partner Uepaa. Il partner Uepaa fornisce il proprio servizio indipendentemente da Uepaa AG e non è un assistente di Uepaa. Uepaa AG non è quindi nemmeno obbligata a controllare o monitorare i partner Uepaa e i servizi che forniscono o a istruire il partner Uepaa.

D. Esclusione di garanzia e responsabilità

La garanzia per questa app e i servizi ad essa associati (in particolare, ma non esclusivamente, il funzionamento dell'app descritto al punto B) e per qualsiasi ulteriore restrizione alla funzionalità dell'app che comprometta o renda impossibile l'uso previsto dell'app sono completamente escluse.In particolare, Uepaa AG non garantisce inoltre che il partner Uepaa effettuerà effettivamente un'operazione di soccorso dopo aver ricevuto una chiamata di emergenza. La garanzia legale in materia di non violazione dei diritti di terzi è completamente esclusa. Nella misura consentita dalla legge, è completamente esclusa la responsabilità di Uepaa AG per eventuali danni (ad es. danni indiretti e diretti, diretti e indiretti, danni personali, materiali e finanziari) derivanti dall'app, dal suo utilizzo o trasferimento di dati a Uepaa AG o a terzi o in altro modo in relazione all'app da parte dell'utente o di terzi associati all'utente. In particolare, Uepaa AG non è responsabile anche se l'app compromette la funzionalità del software o di altre app e di conseguenza causa danni all'utente. L'esclusione di responsabilità si applica anche a terzi a cui l'app è stata resa disponibile in violazione delle presenti condizioni d'uso. Questa esclusione di responsabilità si applica anche ai dipendenti e agli organi di Uepaa AG, ai partner Uepaa e agli altri utenti dell'app. Questa esclusione di responsabilità include anche la responsabilità extracontrattuale.

E. Costi delle operazioni di salvataggio

L'utente accetta di sostenere i costi di un'operazione di salvataggio innescata dalla sua chiamata di emergenza o da una chiamata di emergenza nell'ambito dell'assistenza ai compagni o da una terza persona in conformità con i termini del partner Uepaa o di un'altra organizzazione di soccorso che fornisce assistenza o tenta di fornire assistenza. Questo obbligo dell'utente di pagare i costi si applica anche se la chiamata di emergenza è stata avviata da o a causa di una terza persona che l'utente di questa app ha lasciato in violazione delle presenti condizioni d'uso.F. Avvisi senza conferma da parte degli utentiSe Uepaa o un partner Uepaa riceve un avviso, si tenta di contattare l'utente per confermare la situazione di emergenza. Se la conferma non è possibile, verranno contattati i contatti di emergenza selezionati dall'utente. Decidono se avviare il salvataggio. L'utente riconosce che né Uepaa AG né gli altri utenti dell'app forniscono alcuna garanzia nei suoi confronti. Né Uepaa AG né gli altri utenti dell'app sono obbligati a controllare la notifica dell'app che l'utente potrebbe avere bisogno e a inviare una chiamata di emergenza. In particolare, è possibile che gli altri utenti dell'app non si accorgano in tempo utile della notifica dell'app di una possibile situazione di emergenza da parte dell'utente o non siano in grado di chiarire se esiste una situazione di emergenza.

G. Uso vietato dell'app

L'utente si impegna a utilizzare questa app solo per scopi che non violino le presenti condizioni d'uso o la legge applicabile o violino i diritti di terzi. L'utente si impegna a effettuare una chiamata di emergenza solo in una situazione di emergenza e a garantire che terzi (in particolare i bambini) non inviino una chiamata di emergenza infondata. L'utente si impegna a utilizzare questa app esclusivamente lui stesso e a non renderla disponibile a terzi. viola le presenti condizioni d'uso o la legge applicabile, l'utente è tenuto a manlevare completamente Uepaa AG da qualsiasi rivendicazione avanzata da terzi (incluso il pagamento delle spese legali e delle spese processuali).

H. Legge applicabile e giurisdizione

La legge svizzera si applica a questa app e alle sue condizioni d'uso. I tribunali della sede legale di Uepaa AG sono competenti per le controversie derivanti da o in relazione alle presenti condizioni d'uso o all'app.

I. Modifica delle condizioni d'uso

Uepaa AG è autorizzata in qualsiasi momento a modificare le presenti condizioni d'uso unilateralmente, senza il consenso dell'utente. In questo caso, l'utente verrà informato della modifica dei termini di utilizzo dell'app e dovrà accettarli prima che l'app possa essere riutilizzata. In caso contrario, Uepaa AG ha il diritto di recedere dal contratto senza indennizzo e con effetto immediato. In questo caso, l'interruzione del servizio da parte di Uepaa AG equivale alla risoluzione. Anche l'uso continuato di questa app dopo tale modifica è considerato consenso alla modifica.

J. Disposizioni finali

Se singole disposizioni delle condizioni d'uso sono o diventano invalide in tutto o in parte, l'efficacia delle restanti disposizioni non ne risente. In questo caso, le parti concordano di sostituire la disposizione non valida con una disposizione valida che si avvicini il più possibile allo scopo economico della disposizione non valida. Lo stesso vale per le lacune nelle presenti condizioni d'uso. In particolare, i termini di utilizzo, licenza e protezione dei dati dell'app store, dove l'utente ha acquistato l'app, possono essere applicati in modo analogo a tale scopo. L'utente dichiara di aver letto e compreso le condizioni d'uso e l'informativa sulla privacy e di accettarle facendo clic su «Accetta». L'uso dell'app e dei servizi associati è in ogni caso considerato un'accettazione delle presenti condizioni d'uso e dell'informativa sulla privacy.