App per l'informativa sulla privacy

La presente informativa sulla privacy fa parte dei termini di utilizzo dei termini e delle condizioni dell'app di cui alla Sezione II.

Resoconto

La presente informativa sulla privacy si applica all'app Uepaa, al sito web Uepaas e al trattamento o al trasferimento di dati personali effettuato da Uepaa AG («Uepaa»), Sonnhaldenstrasse 17, 8032 Zurigo, in questo contesto. Uepaa prende molto sul serio la protezione dei tuoi dati personali. Affinché Uepaa sia in grado di fornire i propri servizi in modo adeguato e orientato al cliente, dipende dalla capacità di raccogliere ed elaborare determinati dati personali. Uepaa rispetta le disposizioni della legislazione svizzera sulla protezione dei dati. Le seguenti informazioni forniscono informazioni su come vengono gestiti i tuoi dati e le tue informazioni personali.

1. Quali dati personali vengono trattati?

L'Uepaa raccoglie informazioni in vari modi.

Alcune informazioni personali vengono raccolte quando configuri o modifichi il tuo profilo. Uepaa ti chiederà il tuo nome, una foto, il sesso, il numero di telefono, l'anno di nascita e i contatti di emergenza presenti nella tua rubrica (compresi tutti i numeri di telefono) e, se necessario, fornirà a Uepaa queste informazioni. Dopo aver impostato o modificato il profilo, Uepaa potrebbe chiederti informazioni personali in altre occasioni, ad esempio quando utilizzi offerte aggiuntive o quando segnali un problema con il loro servizio a Uepaa. Inoltre, vengono elaborati i dati relativi allo smartphone o a un dispositivo simile (di seguito anche «telefono»), tra cui il modello di telefono, il sistema operativo, l'indirizzo MAC, il fornitore o operatore di servizi di telefonia mobile e la versione dell'app Uepaa.

Se l'app Uepaa è in esecuzione, Uepaa raccoglie i seguenti dati: dati sulla posizione, livello di carica della batteria GPS e/o posizione basata sulla rete (longitudine, latitudine, altitudine, precisione, velocità) e percorsi o tracce totali (ad esempio cronologia di tracciamento); rete di telefonia mobile (copertura, potenza e tipo di segnale); dati di allarme (allarme arricchito con tutti i dati pertinenti del profilo e dell'app Uepaa in esecuzione, come posizione/posizione) e condizioni di carica della batteria). Uepaa raccoglie ed elabora anche dati sulla copertura e sulle prestazioni della rete (per vari provider; scheda GSM).

I contenuti generati dagli utenti (incluso te) vengono distribuiti anche tramite Uepaa Net. Come parte di un'operazione di avviso e/o salvataggio, gli utenti possono commentare e modificare i processi di salvataggio esistenti e interagire con Uepaa, la vittima e altri utenti Uepaa. Con la presente accetti che tali contenuti ti vengano inviati.

Come utente, trasmetti costantemente i dati di cui sopra a Uepaa Net (come definito e descritto nelle condizioni d'uso) (i cosiddetti «messaggi»). Tali messaggi possono essere generati manualmente da un'azione dell'utente (ad esempio allarme) o automaticamente in background dall'app Uepaa (ad esempio posizione (longitudine, latitudine, altitudine, precisione, velocità), stato di carica della batteria, copertura di rete e dati sulle prestazioni). Lo scambio di messaggi avviene secondo le modalità descritte nelle condizioni d'uso nella sezione II.B. L'utente accetta che lo smartphone possa essere utilizzato per Uepaa Net.

Uepaa svolge indagini interne sugli interessi e sul comportamento degli utenti sulla base delle informazioni a disposizione di Uepaa tramite la registrazione e dai suoi file di registro del server (i cosiddetti file di registro). Uepaa lo fa per poter offrire ai propri utenti servizi migliori di conseguenza. Questi studi sono compilati e analizzati su base olistica.

I seguenti dati di Uepaa sono memorizzati sul telefono: l'app Uepaa, la versione dell'app Uepaa e altri dati rilevanti per la manutenzione e il supporto.

L'utente accetta che l'app Uepaa possa accedere ai seguenti dati o eseguire le seguenti azioni: (i) comporre numeri di telefono (compresi quelli della rubrica) direttamente senza il tuo intervento; (ii) posizione esatta e/o approssimativa (l'app Uepaa può determinare la posizione e il movimento esatti o approssimativi utilizzando dati GPS, servizi di localizzazione, fonti di localizzazione di rete come torri di trasmissione o WiFi).

Infine, l'utente accetta che Uepaa e/o l'organizzazione di soccorso possano collegare i dati raccolti in relazione all'app Uepaa con i dati esistenti delle organizzazioni di soccorso, a condizione che servano a pianificare ed elaborare in modo efficiente le operazioni o a comunicare con l'utente.

2. Per quali scopi vengono trattati i dati personali?

Uepaa raccoglie ed elabora i dati personali per far funzionare l'app Uepaa in modo appropriato e orientato al cliente e anche per essere in grado di fornire i propri servizi e allo scopo di utilizzare l'app Uepaa da parte degli utenti. L'Uepaa tratta i dati personali in particolare (i) a scopo di allerta e salvataggio (in particolare per eseguire e verificare allarmi e salvataggi), (ii) per aumentare la sicurezza, in particolare utilizzando gli smartphone degli utenti per i servizi di comunicazione cloud, (iii) per archiviare ed elaborare informazioni sul server Uepaa in modo che il processo di allerta e salvataggio possa essere supportato in situazioni di emergenza; (iv) in modo che gli utenti possano supportati nell'ambito di un'operazione di allerta e/o salvataggio, i processi di salvataggio esistenti commentano e modificano o interagiscono con Uepaa, i soccorritori di emergenza, la vittima e altri utenti Uepaa; (v) in modo che gli utenti possano comunicare attraverso la Rete Uepaa; e (vi) per scopi di identificazione, fatturazione e marketing e per fornirti informazioni sull'azienda, sul prodotto o altre informazioni che Uepaa ritiene possano interessare gli utenti registrati.

L'utente accetta che le proprie informazioni personali vengano trattate da Uepaa per scopi di marketing. In particolare, i dati possono essere utilizzati per annunci di eventi, concorsi e sondaggi, nonché per informazioni su servizi e prodotti di Uepaa e dei suoi partner.

Uepaa elabora i dati di cui sopra e memorizza questi dati, come i file di registro con modello di telefono, ID telefonico e potenza del segnale, al fine di migliorare il proprio servizio e di poter fornire agli operatori di telefonia mobile informazioni appropriate (su base anonima).

3. Quali dati vengono trasmessi a terzi e per quali scopi?

In linea di principio, l'Uepaa, i contatti di emergenza, le organizzazioni di soccorso riconosciute dall'Uepaa come partner, i soccorritori e i medici di soccorso, le autorità e, nell'ambito della comunicazione dei messaggi, altri utenti Uepaa hanno accesso ai dati personali raccolti ed elaborati. In particolare, nell'ambito di, per effettuare e verificare avvisi o operazioni di salvataggio, chiamate di emergenza da parte dell'utente Uepaa, nell'ambito dell'assistenza ai compagni o di una terza persona, nonché segnalazioni mancanti o richieste relative a emergenze potenziali o effettive da parte di autorità, organizzazioni di soccorso, soccorritori o medici di soccorso, è possibile che i dati personali di cui alla sezione 1 possano essere inviati ad altri utenti Uepaa, organizzazioni di soccorso, soccorritori o soccorritori, è possibile che i dati personali di cui alla sezione 1 possano essere inviati ad altri utenti Uepaa, organizzazioni di soccorso, soccorritori o soccorritori e vengono effettuati soccorritori, nonché notificati e/o accessibili alle autorità o ad altre terze parti, che in a turno elaborali. La trasmissione di informazioni il più possibile complete e corrette sulle emergenze utilizzando l'app Uepaa consente alle autorità, alle organizzazioni di soccorso, ai soccorritori e a qualsiasi medico di soccorso di valutare in modo efficiente come procedere. L'utente accetta e autorizza Uepaa che, in particolare nell'ambito delle operazioni richieste tramite Uepaa, a eseguire e verificare avvisi o operazioni di salvataggio, chiamate di emergenza da parte dell'utente Uepaa, nell'ambito dell'assistenza a compagni o da una terza persona, e in relazione a segnalazioni mancanti o richieste riguardanti emergenze potenziali o effettive da parte di autorità, organizzazioni di soccorso, soccorritori o medici di soccorso dati dell'utente Uepaa, in particolare dati sulla posizione personali e dei Processi (ad es. posizione attuale), dati specifici del dispositivo (ad es. stato della batteria) e altri dati citati nella Sezione 1 e comunica, trasmette e/o mette a disposizione di terzi come organizzazioni di soccorso, medici di soccorso, soccorritori e/o autorità e altri utenti Uepaa, che a loro volta possono elaborarli. Le operazioni di soccorso, gli avvisi, le chiamate di emergenza, le segnalazioni di persone scomparse o le richieste relative a emergenze potenziali o effettive possono anche significare che i dati degli utenti devono essere trasmessi alle autorità penali o di altro tipo o a terzi che forniscono servizi di soccorso o di altro tipo.

In particolare, gli altri utenti Uepaa saranno informati di quanto segue per utilizzare l'app Uepaa: nell'ambito dell'assistenza con telecamera, i dati personali sopra menzionati possono anche essere condivisi e consultati da altri utenti e trattati da loro per gli scopi sopra menzionati. Nella misura in cui i dati personali di altri utenti Uepaa diventano disponibili in questo contesto, l'utente accetta di trattarli solo alle condizioni stabilite nella presente informativa sulla privacy allo scopo di avvisare e/o salvare.

Inoltre, i dati specificati nella Sezione 1 possono essere condivisi con i partner commerciali di Uepaa, come i partner pubblicitari, per gli scopi indicati nella Sezione 2.

L'Uepaa si riserva inoltre il diritto di elaborare e condividere informazioni e dati personali con le autorità civili e di polizia competenti al fine di rispettare le leggi, i regolamenti, i procedimenti legali o le indagini penali applicabili. Uepaa si riserva inoltre il diritto di divulgare informazioni e dati personali a terzi (i) se avete acconsentito, (ii) quando Uepaa ritiene necessario fornirvi i servizi contenuti nell'App Uepaa; (iii) per proteggere la sicurezza o i diritti personali dell'utente, di Uepaa, di un altro utente o di terzi; (iv) nell'ambito di transazioni aziendali.

Uepaa si avvale di vari fornitori di servizi per aiutarla a migliorare la qualità e le prestazioni del suo servizio e della sua attività. Ciò significa che tali fornitori di servizi terzi hanno accesso ai dati personali e possono elaborarli per conto di Uepaa. In particolare, Uepaa utilizza il «servizio web Amazon» di Amazon Web Services Inc., USA, e di società affiliate per i suoi server. Amazon Web Services Inc. elabora i dati sulla base della sua politica sulla privacy (http://aws.amazon.com/de/privacy), che anche tu acconsenti espressamente.

4. I dati personali vengono trasferiti all'estero?

È possibile che, in particolare in caso di operazioni di rimpatrio, i dati personali debbano essere trasferiti in paesi terzi in cui non esiste un livello di protezione dei dati paragonabile alla legislazione svizzera sulla protezione dei dati. Utilizzando questa app Uepaa, l'utente acconsente.

I server di Uepaa si trovano generalmente in Svizzera, Irlanda e altri paesi dell'Unione Europea, in particolare come parte dei «servizi web Amazon» utilizzati da Uepaa. Se Amazon Web Services Inc. o le sue società affiliate sono obbligate a farlo per legge o in seguito a richieste delle autorità, i dati personali possono essere trasferiti anche in altri paesi, compresi i paesi (inclusi gli Stati Uniti), che non hanno una protezione dei dati equivalente alla legislazione svizzera sulla protezione dei dati. Con la presente acconsenti al trasferimento dei tuoi dati personali in tali paesi, in particolare negli Stati Uniti.

5. Quali opzioni di correzione, aggiornamento ed eliminazione sono disponibili per l'utente?

Ogni utente può modificare e modificare le informazioni del proprio profilo all'interno dell'app Uepaa in qualsiasi momento. Per qualsiasi altro problema e per eliminare il tuo profilo, contatta support@uepaa.ch.

6. Quali diritti ha l'utente?

Ogni utente ha il diritto di modificare il proprio profilo in conformità alla sezione 5 di questa dichiarazione e di correggerlo se necessario.

Per legge, ogni utente ha i seguenti diritti: (i) Diritto all'informazione; (ii) Diritto di bloccare la divulgazione; (iii) Diritto alla correzione; (iv) Diritto di eliminare le informazioni personali.

L'utente ha il diritto di scrivere a

Uepaa AG

Sonnhaldenstrasse 17

8032 Zurigo

affermare. Per l'identificazione univoca, deve essere allegata una copia della carta d'identità o del passaporto.

L'Uepaa si riserva il diritto di addebitare una quota adeguata dei costi di elaborazione sostenuti per la fornitura di informazioni se (1) alla persona richiedente sono già state fornite le informazioni desiderate nei dodici mesi precedenti la richiesta e non può essere dimostrato alcun interesse legittimo a fornire nuove informazioni; se (2) la fornitura di informazioni comporta una mole di lavoro particolarmente elevata. Il contributo ammonta a un massimo di 300 franchi.

7. Quali misure di sicurezza vengono utilizzate per proteggere i dati personali?

Uepaa fornisce misure di sicurezza per prevenire la perdita, l'uso improprio o l'alterazione delle informazioni e dei dati personali.

Quando si scambiano messaggi (vedere la sezione 1), la crittografia SSL viene utilizzata per la comunicazione diretta tra il dispositivo e il server Uepaa. Non appena Uepaa riceve le trasmissioni, Uepaa protegge adeguatamente le informazioni nei suoi sistemi. Le altre comunicazioni non sono crittografate.8. ContattoSe avete domande su questa dichiarazione o sul trattamento dei dati da parte di Uepaa, contattate support@uepaa.ch.