Aug 29, 2025

🇦🇹🇦🇹 Protetto nell'albero durante l'installazione.

Publiziert
20.3.2024

Uepaa Safety App presso KONE in Austria: «Spesso nascosta dalla vista e dal raggio di chiamata nel pozzo, ma protetta»

Gli installatori KONE in Svizzera utilizzano l'app di sicurezza Uepaa da tre anni. Questa versione moderna del dispositivo Dead Man viene ora introdotta anche in Austria.

Il responsabile della sicurezza Patrick Matzinger ha introdotto con successo l'Uepaa in Svizzera nel 2021. «L'app presenta importanti vantaggi rispetto ai vecchi dispositivi Totmann. Inoltre, attiva un allarme in assenza di ricezione del telefono cellulare, senza che i dipendenti debbano installare antenne e cablare alberi. Un altro grande vantaggio è rappresentato dalla centralina di allarme esterna altamente professionale», afferma Patrick Matzinger.

In KONE Switzerland, 50 dipendenti propri e circa 30 dipendenti di subappaltatori utilizzano già l'app, di solito installatori o tecnici del servizio clienti. «L'app Uepaa è una buona cosa perché spesso non sono in vista e posso chiamare il raggio d'azione nel pozzo», spiega Artur Krein, installatore di KONE Svizzera.

Un'app che ti aiuta quando non puoi farlo da solo

«Quando lavoro da solo in cantiere, utilizzo la funzione di controllo una tantum. Questa è la funzione che funziona senza ricezione. Ho impostato un conto alla rovescia che viene memorizzato sullo sfondo del call center di emergenza», afferma l'installatore svizzero. Trascorso il tempo inserito, ha cinque minuti per confermare o cercare una posizione con ricezione cellulare. La funzione di chiamata di emergenza tramite rilevamento del movimento è meno adatta nel vano dell'ascensore, poiché i lavoratori spesso trascorrono più tempo nello stesso posto.

In caso di allarme, la persona interessata viene chiamata due volte; in caso di mancata risposta, il call center di emergenza ti contatterà in base ai livelli di escalation specificati. «Se anche questo non funziona, l'ambulanza viene avvisata. Inoltre, a tutti gli utenti dell'Uepaa nel raggio di 2 chilometri viene chiesto se possono aiutare», aggiunge Krein. In oltre il 99 percento dei casi, un problema viene risolto direttamente con il dipendente o all'interno del team.

Uepaa collabora con il call center di emergenza Medicall, un call center di emergenza professionale che aiuta le persone in tutto il mondo 24 ore al giorno, 365 giorni all'anno. Anche l'Austria sarà collegata ad esso. L'Uepaa serve numerose grandi aziende, come Swisscom e le Ferrovie Federali Svizzere. Fortunatamente, KONE Switzerland non ha mai dovuto richiedere un'ambulanza a Medicall.

Segnale di partenza per l'Uepaa in Austria

I team di Andreas Schlögl (direttore operativo per la regione sud) e Robert Fröhlich (Field Support) e i due colleghi del comitato aziendale sono stati aperti al progetto sin dall'inizio e hanno sostenuto il progetto incondizionatamente. Eugen Ramoser (specialista della sicurezza in Austria) aveva già svolto il miglior lavoro preparatorio e l'app era già nota a molti. «È molto importante avere il pieno supporto della direzione e delle altre parti interessate per un progetto del genere», afferma Matzinger.

Il primo corso di formazione inizia oggi il 20.03.2024 presso la sede KONE di Innsbruck, seguito da altri in Austria.

No items found.

Easy Setup

Heading

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

Heading

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

Heading

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

Haben Wir SIe überzeugt?

Wir beraten Sie gerne.

1

Benötigen Sie Unterlagen?

Sie wünschen weiterführende Unterlagen oder ein Beratungsgespräch?

2

Möchten Sie die App testen?

Sie möchten alle Funktionen der App und Services von Uepaa kennenlernen? > jetzt testen

3

Produktvorstellung gewünscht?

Mein Name ist Mathias Haussmann und ich stehe Ihnen gerne zur Verfügung.